cHack Mobility – Conegliano Confartigianato Contest 2022


Il 27 novembre 2021 ho avuto il piacere di partecipare a cHack Mobility, l’hackathon sulla mobilità sostenibile del futuro organizzato da Confartigianato Conegliano Imprese, pensato per trovare nuove idee a beneficio del territorio nell’area delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, diventata di recente patrimonio dell’UNESCO. All’evento hanno preso parte 6 scuole della provincia di Treviso, vari sponsor e numerosi ospiti che non solo hanno giudicato i progetti presentati, arrivando poi a decretare come vincitore l’Isiss Marco Casagrande con la “Ciclopolitana del Prosecco”, ma hanno anche guidato gli alunni fornendo loro numerosi spunti in ambito professionale e umano.

Ho avuto l’onore di partecipare a questa meravigliosa giornata in qualità di mentor, interfacciandomi insieme ad altri professionisti con alunni e insegnanti durante l’elaborazione di tutti i progetti. È stato entusiasmante poter vedere all’opera dei ragazzi così giovani e poter trasmettere loro tutta la passione e l’amore per il meraviglioso territorio in cui viviamo, fornendo loro consigli pratici per supportarli nel loro sviluppo sia professionale che umano.

“Il mentoring è una metodologia di formazione tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza …offre volontariamente sapere e competenze acquisite … e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale … secondo una logica dall’alto verso il basso …“ (fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *